editrice rotas la disfida di barletta home
la disfida i cavalieri rotas e la disfida

i cavalieri

Giovanni Bracalone

Da Genazzano. Meglio conosciuto come Brancaleone. Fu lui che, insieme a Capoccio, si recò al campo francese per portare il cartello della sfida. Lo troviamo accanto a Pompeo Colonna quando questi, alla morte di Alessandro VI, venne incaricato dal nuovo pontefice di riprendersi tutti i possedimenti che il Valentino aveva dispoticamente espropriato alla sua famiglia.

E' con Fabrizio alla battaglia di Ravenna (1512) e con Prospero a quella di Villafranca Piemontese (1515), dove furono fatti entrambi prigionieri dal Baiardo. Si ritirò nella sua città di origine, Genazzano, dove i Colonnesi gl donarono la tenuta di Zangati, ove si spense nel 1525.

Una lapide lo ricorda Roma, nella chiesa di S. Pantaleo dove e sepolta anche la figlia Laudomia moglie del nobile romano Patrizio Boscia.

clicca sugli scudi dei tredici cavalieri italiani

Ettore FieramoscaLudovico AbenevoleMariano AbignenteGuglielmo AlbamonteGiovanni BracaloneGiovanni CapoccioMarco CorollarioMiale da TroiaFanfulla da LodiEttore GiovenaleRomanello da ForlìRiccio di SoragnaFrancesco Salamone
© 2003 - Editrice Rotas - Barletta. Tutti i diritti riservati.