PORTALE DI INFORMAZIONE E ATTUALITA' SU BARLETTA E DINTORNI
home | abbonamenti | archivio il Fieramosca | lettere al direttore | redazione | contatti

Cerca nel sito
 

Annibale e la battaglia di Canne:
4 grandi iniziative editoriali in due anni!

Ma anche da noi, finalmente qualcosa si sta muovendo. All’attenzione del progetto Vision 2020
una rivisitazione del sito in chiave storica, con promettenti prospettive turistiche

Nel giro di due anni sono andate in porto quattro iniziative editoriali. Ha iniziato Giovanni Brizzi che ha pubblicato, per Laterza, Scipione e Annibale: la guerra per salvare Roma (maggio 2007, 411 pagg., 20 euro). In copertina è riprodotta una scena della battaglia di Zama, disegno di Giulio Romano tratto dal Museo del Louvre, dove campeggiano tre grandi elefanti. Ma è così irresistibile il richiamo della battaglia di Canne (la più importante della campagna annibalica in Italia) che Brizzi, sullo sfondo della copertina, sia sul fronte che sul retro, ha riprodotto una cartina del nostro famoso scontro.
Per tutto il mese di agosto del 2007 il quotidiano “La Repubblica” pubblicò trenta pagine dedicate a Il ritorno di Annibale, un condottiero geniale, di Paolo Rumiz, triestino, il quale aveva ammirato, qualche mese prima, proprio a Trieste, una mostra dedicata alla ricostruzione della battaglia di Canne (la mostra registrò 20.000 turisti in due mesi e in quest’occasione fummo bacchettati dal direttore della Gazzetta, Lino Patruno, che lamentò che i barlettani esportassero al Nord il diorama di un grande evento bellico come quello cannense).
A settembre del 2008 lo stesso Paolo Rumiz pubblicò, per Feltrinelli, Annibale, un viaggio, nel quale un capitolo intero era dedicato al famoso scontro (192 pagg., 16 euro). Un mese dopo, a ottobre del 2008, ancora un libro, questa volta dedicato solo al famoso combattimento, intitolato Canne, descrizione di una battaglia, di Bocchiola e Sartori, per la Mondadori (pagg. 290, 19 euro), già in via di esaurimento in tutt’Italia, presentato qualche giorno fa nel Palazzo della Marra.

*  *  *

Ultima iniziativa, un mese fa per la serie “Le battaglie decisive”, The History Channel ha mandato in onda una dettagliata ricostruzione della battaglia di Canne, una straordinaria rievocazione simulata proprio sui luoghi in cui avvenne, riproposta per la seconda volta in un mese a beneficio dei numerosi telespettatori che ne avevano fatto richiesta.

Ogni tanto si fanno convegni a Barletta, per illustrare le prospettive turistiche del territorio. Si parla di tutto, meno che della famosa battaglia. Aria fritta. Quando l’Antiquarium era chiuso, venivano decine di migliaia di turisti (specialmente gli alunni delle scuole pugliesi, molti soldati delle scuole militari e numerose comitive).
I pullman erano così tanti, che il Comune decise di realizzare un grande parcheggio. Poi si aprì l’Antiquarium, che puntò sulla Canne Medievale, e rapidamente uscimmo dai circuiti turistici e da quelli scolastici. Ancora qualche giorno fa è venuto un docente dell’Università Lehigh in Pennsylvania, il prof. Frank Pazzaglia di origini italiane. Che delusione ha provato quando, andando a Canne, chiedendo di vedere i locali destinati alla rievocazione del famoso scontro, gli è stato detto che non c’era nulla! Credo abbia lasciato qualche espressione di disappunto nel quaderno per i visitatori del sito.
Ma anche da noi, finalmente qualcosa si sta muovendo. All’attenzione del progetto Vision 2020 una rivisitazione del sito in chiave storica, con promettenti prospettive turistiche.

(gennaio 2009)

<< vai all'indice del canale

© 2003 - Editrice Rotas Barletta. Tutti i diritti sono riservati.