PORTALE DI INFORMAZIONE E ATTUALITA' SU BARLETTA E DINTORNI
home | abbonamenti | archivio il Fieramosca | lettere al direttore | redazione | contatti

Cerca nel sito
 

Bentornata Disfida di Barletta

Dopo anni di attesa, finalmente l’Amministrazione del Comune di Barletta tornerà a impegnarsi per una nuova rievocazione dell’evento storico per eccellenza, la Disfida di Barletta, ufficialmente in programma dal 4 al 9 settembre 2012. Questa situazione di immobilismo si è sbloccata grazie alla realizzazione di un tavolo promosso dal Sindaco Nicola Maffei, al quale hanno partecipato diversi consiglieri regionali, provinciali e comunali, in modo tale da garantire un connubio di collaborazioni in vista di quella che dovrà essere l’attrazione di punta della nostra città negli anni futuri.
Tale decisione costituisce motivo di orgoglio e soddisfazione, perché è un punto fortemente voluto ed inserito
nelle linee programmatiche di mandato dell’amministrazione Maffei 2011/2016 dal movimento che rappresento in Consiglio Comunale. Ora Barletta potrà incastonare la sua punta di diamante tra gli appuntamenti di richiamo per i cittadini residenti non solo nel Meridione, ma per quelli provenienti da ogni angolo del Belpaese. Di questo passo infatti la rievocazione della Disfida potrà essere annoverata nelle prossime edizioni della B.I.T. (Borsa Internazionale del Turismo) a fianco di attrattive pugliesi di tutto rispetto come i Trulli di Alberobello, Castel del Monte di Andria, il Santuario di san Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo e simili.
Nell’ultima edizione della B.I.T. Barletta era rappresentata da depliant che vertevano sulla mostra “L’odore della luce” in programma dal 4 maggio al 19 agosto al Palazzo della Marra, ma il Certame cavalleresco guadagnerà la sua opportuna rilevanza.
Ma passiamo a sviscerare il programma inerente alla celebrazione dell’evento storico, illustrato seppur a grandi linee dal Sindaco, Nicola Maffei: ad aprire la ricorrenza sarà un convegno incentrato sugli accadimenti storici della battaglia, per poi proseguire, nei giorni successivi, con attività collaterali come degustazione di prodotti enogastronomici o attività ludico-sportive.
Poi avrà invece luogo la Notte Bianca della Disfida, con vari esercizi commerciali che prolungheranno fino a tarda ora la propria attività lavorativa, mentre il giorno 8 si terrà la sfilata con giuramento e la rievocazione del certame. Si chiuderà con l’assegnazione del premio “Disfida di Barletta”.
Nell’elogiare la messa a punto di tali iniziative, auspico vivamente una sinergia che possa coinvolgere le varie istituzioni, le associazioni interessate ed altri soggetti in modo tale da vagliare le molteplici proposte provenienti anche da ogni parte politica al fine di rendere l’evento Disfida di Barletta un appuntamento dal respiro internazionale, con il coinvolgimento anche dei ragazzi tramite progetti finalizzati nelle scuole. La speranza è che possa un giorno aspirare a condividerne l’importanza con il glorioso Palio di Siena, in modo tale da infondere nel cittadino barlettano un sentimento di ulteriore attaccamento nei confronti di tale celebrazione che non si esaurisca nel corso di una settimana di iniziative culturali, ma che possa condurlo a vivere lungo l’arco di 365 giorni l’anno, la Disfida di Barletta.
Credo che i circa cinquecentomila euro previsti per la rievocazione, non costituiscano un costo, bensì un investimento, a dimostrazione che una spesa di tale portata potrà rivelarsi benefico sull’economia della città, a cominciare dal potenziamento dei servizi culturali.
Infine, sarebbe opportuno che a celebrazioni concluse, sin dal 10 settembre, ci si metta al lavoro per creare la macchina organizzativa della successiva Disfida di Barletta.

di Gennaro Calabrese (Aprile 2012)
Consigliere Comunale “La Buona Politica”)

<< vai all'indice del canale

© 2003 - Editrice Rotas Barletta. Tutti i diritti sono riservati.