PORTALE DI INFORMAZIONE E ATTUALITA' SU BARLETTA E DINTORNI
home | abbonamenti | archivio il Fieramosca | lettere al direttore | redazione | contatti
 
  PERSONAGGI: CARLO MARIA GIULINI << torna alla scheda

CALENDARIO 2009

Carlo Maria Giulini nacque a Barletta il 9 maggio 1914 da Ernesto Giulini e Antonia Festner, originari della provincia di Mantova, precisamente nella foresteria della ditta di legnami Feltrinelli.
Si trasferirà con la famiglia a Bolzano, dove trascorrerà la sua fanciullezza e inizierà a frequentare, con le scuole ordinarie, anche quelle musicali. L’atto di nascita fu certificato da don Peppuccio Damato, vice parroco di S. Maria. Quindi il trasferimento a Roma e gli studi presso il Conservatorio di Santa Cecilia.
Nel 1936 vinse il concorso per suonare nell’Orchestra di Santa Cecilia, diretta da grandi bacchette del podio. E finalmente nel 1944 debuttò come direttore proprio sul podio dell’orchestra di Santa Cecilia, dirigendo un concerto che celebrava la liberazione di Roma. Tra il 1945 e il 1950 diresse l’orchestra della RAI, sia a Roma che a Milano.
Dai primi anni Cinquanta iniziò la sua collaborazione con la Scala di Milano scelto dal grande Victor De Sabata. Dopo il 1966 diresse per lunghi anni all’estero: Chicago, Los Angeles, Londra. Tornò in Italia nell’82 dirigendo Falstaff a Firenze.
Continuerà a dirigere ancora per almeno dieci anni. Solo che negli ultimi tempi ridimensionerà il suo repertorio, selezionando pochi grandi nomi.
Una carriera durata 50 anni, dal 1944 al 1994, l’anno in cui venne per la seconda volta a Barletta, quando in una serata indimenticabile, si congedò dai suoi concittadini. Morì il 14 giugno 2005.

(dicembre 2008)


<< vai all'indice del canale

© 2003 - Editrice Rotas Barletta. Tutti i diritti sono riservati.