MEDAGLIA D’ARGENTO  PER PIA LIONETTI AD ANTALYA (TURCHIA) 
          La terza tappa di “World Cup 2007” di tiro con l’arco,  disputata ad Antalya (Turchia), si è chiusa con uno splendido risultato per le  donne azzurre della specialità dell’arco olimpico. Infatti, la squadra composta  dalla barlettana Pia Lionetti (tesserata per la Polisportiva Arcieri  del Sud), dalla lombarda Elena Perosini e dalla veterana modenese Natalia  Valeeva ha conquistato un fantastico secondo posto. 
            Il risultato eccezionale è  arrivato al termine di una gara quasi perfetta, iniziata con un terzo posto  alle eliminatorie (con un totale di 3941 punti) e proseguita con i successi  ottenuti senza difficoltà su Messico (213-209 negli ottavi) e Georgia (216-205  nei quarti). In semifinale è arrivato il “capolavoro” contro la forte compagine  della Cina: 216-210 per le azzurre al termine di un match emozionante che ha  garantito il “pass” per la finalissima. Nell’atto finale, le tre tiratrici  italiane si sono trovate di fronte le fortissime coreane che hanno confermato  la loro imbattibilità imponendosi con il punteggio finale di 218-204. Ma questa  medaglia d’Argento a squadre, oltre ad essere il migliore risultato dell’intera  spedizione azzurra alla gara turca, è una conferma dell’ottimo momento  dell’olimpico femminile ed il buono stato di salute delle azzurre chiamate ora  a confermarsi nei prossimi appuntamenti internazionali.
            Per la Lionetti è stato un onore  far parte della squadra che ha centrato questo fantastico risultato, anche in  considerazione delle particolari condizioni fisiche con le quali ha dovuto  “convivere” durante le gare in terra turca. Infatti, Pia, sin dal primo giorno  di gare ha dovuto combattere, oltre che con le avversarie sul campo di tiro,  anche con una fastidiosissima gastroenterite che ne ha certamente condizionato  l’andamento della gara individuale. Infatti, dopo il 33° posto delle  eliminatorie (con uno score totale di 1302 punti) è giunta l’eliminazione nei  trentaduesimi ad opera dell’abbordabile cinese Kitabatake (per 106-102) che le  ha proibito di scontrarsi con la forte coreana Choi Ey, che avrebbe poi  conquistato la medaglia d’argento (dietro alla russa Erdyniyeva). Ma, la  ventenne tiratrice barlettana non si è scoraggiata, anzi, stringendo i denti è  riuscita a sconfiggere anche la sfortuna contribuendo al fantastico risultato  della competizione a squadre.     
            Ora le attenzioni si  spostano al prossimo importantissimo impegno; infatti, il calendario  internazionale della Fita (Federazione Internazionale di Tiro con l’Arco)  propone i Mondiali Targa all’aperto che si svolgeranno a Lipsia (Germania) dal  7 al 15 luglio e che varranno anche come prova di qualificazione olimpica, sia  a livello individuale che a squadre.
            A tal proposito, come  previsto dal Programma Tecnico 2007 stilato dalla Federazione Italiana, il Direttore  Tecnico Gigi Vella ha ritenuto opportuno convocare diciotto tiratori della  specialità dell’arco olimpico (nove uomini e nove donne) per disputare una gara  di osservazione che sarà valida per decidere la composizione delle squadre che  parteciperanno ai Mondiali di Lipsia.
            A questa gara di  selezione, che si è svolta a Varallo Pombia dal 10 al 14 giugno con la formula  di una gara FITA seguita da una serie di scontri tutti contro tutti, ovviamente  ha partecipato anche Pia Lionetti, seriamente intenzionata a prendersi  ulteriori soddisfazioni nella sua carriera, comunque già costellata da ottimi  risultati a livello giovanile