PORTALE DI INFORMAZIONE E ATTUALITA' SU BARLETTA E DINTORNI
home | abbonamenti | archivio il Fieramosca | lettere al direttore | redazione | contatti
 
  PERSONAGGI: ORONZO PEDICO << torna alla scheda

CALENDARIO 2009

Oronzo Pedico nacque il 26 maggio del ‘900. Dopo gli studi classici, si iscrisse a Medicina, conseguendo la laurea nel 1924, con specializzazione in oculistica nel 1927. Dal 1929 al 1931 fu ufficiale sanitario nella vicina Margherita di Savoia, e qui scrisse un’interessante monografia sulle cure idrotermali della città. Tornò a Barletta dedicandosi alla libera professione. Nel 1936 partecipò prima alla Campagna d’Africa, poi a quella di Albania.
Nel 1943, tornato a Barletta col grado di tenente colonnello, fu comandato presso l’Ospedale militare nel plesso scolastico di via Musti, e in questa veste visse le drammatiche giornate del settembre del ’43, delle quali ci ha lasciato un documentatissimo testo. Nel dopoguerra fu consigliere comunale nelle file della Democrazia Cristiana. Nel 1948 dopo la morte di Lello Simeone, subentrò come responsabile dell’UVI (cioè dell’Unione Velocipedistica italiana) organizzando con successo la seconda edizione del Giro di Puglia e Lucania.
Tra le sue opere più significative pubblicate: La chiesa del Santo Sepolcro di Barletta e i suoi campanili; Le chiese barlettane (1951); La Disfida di Barletta.
Pubblicò inoltre un numero sterminato di articoli nei periodici, specialmente quelli del ventennio fascista, nei quali, con vivaci descrizioni, illustrò il suo tempo nella vita di tutti i giorni. Morì il 13 febbraio 1971.

(dicembre 2008)


<< vai all'indice del canale

© 2003 - Editrice Rotas Barletta. Tutti i diritti sono riservati.